cos’è Medianos

Medianos
e la gestione del conflitto

Esiste un nuovo campo da gioco per la gestione di un conflitto: quello della media – conciliazione, nella quale il cliente verrà accompagnato da figure professionali competenti, appositamente formate e con un approccio etico alle questioni da risolvere, che hanno sposato e costantemente condividono il paradigma culturale che costituisce la filosofia di Medianos.

Medianos è una nuova logica di businness per il cliente, in base alla quale il Professionista, anche avvalendosi delle competenze trasversali offerte dalla Community cui appartiene, crea, distribuisce e cattura valore.

Attraverso la condivisione di idee, esperienza e competenze, il Professionista Medianos potrà essere un unico interlocutore multidisciplinare esperto, in grado di aiutare i propri clienti (privati ed aziende) a vivere consapevolmente la gestione del conflitto attraverso l’individuazione del c.d. “piano B”.

L’approccio media – conciliativo al conflitto ormai rappresenta un’evoluzione sociale ed economica, anche grazie alla copertura legislativa ormai offerta, sorta anche per merito delle numerose e collaudate esperienze internazionali: ogni giorno sempre più conflitti richiedono una soluzione rapida, economica ed equa.

Per rispondere a questa esigenza, il Professionista Medianos, lungi dall’essere un semplice consulente del cliente da contattare al bisogno, rappresenta un vero e proprio coach da consultare costantemente e preventivamente ad ogni scelta economica, personale o aziendale di rilievo da compiere, allo scopo di valutarne le conseguenze e le strategie di tutela.

L’obiettivo e
il metodo Medianos

I Professionisti Medianos, nell’ambito delle rispettive esperienze professionali (avvocati, notai, consulenti, ingegneri, amministratori di condominio ed altri), grazie ad una relazione fondata su fiducia e lealtà, sono in grado di guidare il cliente nella ricerca di soluzioni alternative, rispetto a quelle suggerite dall’approccio classico di risoluzione del conflitto (“io contro di te”: deciderà un giudice od un arbitro).

L’obiettivo del Professionista Medianos è quello di condurre il cliente a rinvenire il “meglio” e non il “giusto” da una controversia, qualunque sia l’interlocutore (privato, azienda, Fisco, ecc.), così da consentire a tutte le parti coinvolte di trovare una soluzione ottimale in breve tempo, nel rispetto delle regole: (non più “io contro di te”, bensì “insieme contro il problema”).

Il conflitto nelle società dinamiche è inevitabile, non è necessariamente negativo, ma rappresenta un mero evento da gestire. A tal proposito la strategia Medianos si basa sulla “negoziazione” della lite, attraverso metodi che favoriscano l’efficacia della discussione tra le parti coinvolte e la comprensione del “punto di vista” dell’altro.

“Chiunque affronti una lite facendo appello all’autorità non sta usando la sua intelligenza ma la sua memoria.”

Leonardo da Vinci

L’obiettivo è ampliare la comunicazione tra le parti, nell’ambito di un setting che favorisca riservatezza, scambio di informazioni e partecipazione informale di soggetti che possano contribuire a fornire informazioni, fattuali o tecniche, finalizzate a delineare possibili soluzioni al problema.

Il Professionista Medianos supporta il cliente anche nell’allenare il processo di autodeterminazione, facendo dunque in modo che egli partecipi direttamente alle scelte che lo riguardano, pronto a “sorreggerlo”, “consigliarlo” o “difenderlo”, qualora rischi di assumere decisioni inadeguate.

Il confronto leale, etico, informale e valoriale delle parti, guidate dai Professionisti Medianos, anche mediante lo scambio costante di intuizioni, talenti, competenze maturate nei singoli ambiti di formazione e casi pratici, consentirà alle parti stesse di far emergere i veri bisogni che albergano in esse e, per effetto, le reali ragioni del conflitto, al di là delle posizioni inizialmente espresse, così da poter rinvenire “soluzioni su misura”, anche allargando la trattativa a questioni diverse rispetto a quelle per cui è sorta la lite.

Il metodo Medianos mette al centro la necessità di rinvenire soluzioni efficaci, anche in termini di tempo e costi, oltre che durevoli, che possano consentire di preservare le relazioni tra le parti, riducendo i rischi di conflitti futuri: uscire dagli schemi, allenarsi alle tecniche di problem solving, rispettare i valori e le emozioni di ciascuno e decidere insieme tempi e modalità di gestione del conflitto è parte integrante del metodo.

I Professionisti Medianos coadiuvano i clienti nell’individuare i reali interessi in gioco ed a valorizzare i punti in comune con la controparte: ciò consentirà l’emergere di prospettive in grado di generare soluzioni prima non immaginate, evitando definizioni antieconomiche, avversariali ed imposte dall’alto (ovvero in sede contenziosa).

La forza di Medianos dunque sta nel metodo: è un modello, un approccio, una filosofia, che è possibile applicare tutte le volte in cui ci si trova di fronte ad un conflitto, nei diversi momenti della vita, anche mediante la scelta di una procedura ADR prevista dalle Legge, alternativa al contenzioso giudiziario, nell’ambito del quale il Professionista Medianos è appunto in grado di condurre in maniera sapiente ed esperta il cliente.

Ambiti di intervento
del Metodo di Media-Conciliazione MEDIANOS

“Non potete costringere qualcuno ad essere d’accordo con voi. Spesso è più efficace chiedere che cosa potrebbe allargare le sue vedute e poi vedere se riuscite a convincerlo nel suo terreno.”

Adam Grant