“Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione.”

(Platone)

L’obiettivo
del gioco

Medianos – The Board Game, con l’aiuto di carte “emozioni”, consente ai giocatori di simulare la gestione di un conflitto, allenandosi a saper stare (“so-stare”) nel conflitto medesimo.

Lo scopo del gioco è trovare una risoluzione comune che metta d’accordo entrambi i giocatori sino a giungere la proposta che soddisfi le parti coinvolte. Viene richiesto ai giocatori di elaborare le proprie emozioni, sottoponendo all’altra parte informazioni utili a comprendere il rispettivo punto di vista e di “mettersi nei panni dell’altro” al fine di comprenderne necessità e bisogni.

La partita è suddivisa in 10 fasi rappresentate dalle carte Medianos. Durante ogni fase i giocatori devono effettuare l’azione indicata sulla carta Medianos, partendo dalla carta Fase 1 arrivando fino alla carta Fase 10.

Apprezzato, sperimentato, viene ormai utilizzato nelle scuole, c/o associazioni sportive, nelle aziende, in tutti quei settori in cui il conflitto può essere risolto in modo empatico.

Medianos – The Board Game è un gioco didattico che permette ai giocatori di risolvere oppure simulare la risoluzione di una controversia con un approccio conciliativo al conflitto, quale alternativa al contenzioso giudiziario.

Regolamento
del gioco